avvocato Abbondanza penalista milano logo

02.71.09.10.07

Le Attivitò dello
Studio Legale Abbondanza

Lo Studio Legale dell’Avvocato Abbondanza di Milano, fondato dall’Avvocato Antonio Lucio Abbondanza del Foro di Milano, con più di 40 anni di esperienza nel settore legale, offre attività di assistenza, difesa e rappresentanza nei procedimenti penali dalla fase istruttoria, primo grado, appello e Cassazione.

Difendiamo persone fisiche, società ed enti in procedimenti penali ovunque pendenti, in ogni stato e grado.

Vi possiamo assistere sia in quanto soggetti accusati del reato, analisi della responsabilità penale nel caso concreto, sia nella veste di persone offese o danneggiate.

Lo Studio Legale garantisce l’immediata difesa dei propri assistiti impugnando repentinamente provvedimenti applicazione di misure cautelari personali e patrimoniali.

In molti casi potrà essere necessario svolgere investigazioni difensive, ricercando ed esaminando testimoni, oppure acquisendo documenti, provvedendo l’analisi dei tabulati telefonici e telematici legati agli atti d’indagine oppure ancora affidandosi, qualora sia necessario nel caso concreto, a persone esperte in materie tecniche che richiedono una preparazione specialistica (ad esempio, consulenze balistiche, tossicologiche, antropometriche, biologiche, ematiche, psichiatriche etc.).

Una volta concluse le indagini preliminari, avviso ex art. 415 bis c.p.p., si tratterà di affrontare il processo vero e proprio.

Il nostro team di avvocati specializzati valuterà attentamente le risultanze processuali delle indagini svolte dagli inquirenti, così da poter vagliare insieme al cliente le possibili vie difensive da intraprendere.

Occorre evidenziare che la scelta del rito processuale (giudizio ordinario, giudizio abbreviato così come previsto dalla riforma del rito abbreviato, patteggiamento, messa alla prova ex art. 168 bis c.p., sospensione condizonale della pena, esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p. etc.) è di fondamentale importanza per l’esito del procedimento e che pertanto si deve individuare, per ogni cliente, la via processuale più appropriata (come un sarto che taglia e cuce un abito su misura al proprio cliente).

Terminato il processo, inoltre, si apre la fase esecutiva della condanna irrevocabile: la conoscenza dei giudizi di esecuzione e di sorveglianza – materie estremamente tecniche e complicate di cui pochi professionisti possono far vanto di conoscere – è necessaria per fornire un’adeguata assistenza ai clienti condannati in via definitiva e per consentire loro di beneficiare delle misure alternative alla detenzione previste dal nostro ordinamento penitenziario.

L’Avv. Abbondanza può vantare nell’esecuzione della pena un’altissima specializzazione, affrontando e costruendo, insieme agli operatori del settore, veri e propri percorsi riabilitativi che hanno permesso ai condannati di rintegrarsi nel tessuto sociale.